Magliano de’ Marsi. “Il dinamismo è il punto fermo della nostra filosofia”, lo afferma Andrea Ciofani, che si occupa dei processi di sviluppo dell’azienda di famiglia. “Anche nell’agriturismo Il Timo, a Magliano de’ Marsi”, prosegue, “improntato alla tradizione dei prodotti tipici Abruzzesi oltre che nella produzione di fiori e piante aromatiche biologiche, assumiamo come punto fermo della nostra filosofia il dinamismo che, da un lato è inteso come attitudine ad evolversi e, dall’altro, come approccio nel guardarci attorno nel rispetto dell’integrità e dell’identità del nostro territorio.
La centralità dei prodotti tipici ed originari della nostra terra ed il rispetto delle nostre origini, rimangono immutati e rappresentano il bagaglio con il quale ci confrontiamo con il mondo. Siamo convinti che le nostre esperienze pregresse, ma anche quelle future, contribuiscono a far evolvere e migliorare le relazioni con gli altri, con le altre imprese, ma anche a sviluppare le collaborazioni con uno spirito di “ecologia delle cose”. Riteniamo che saper riconoscere la propria identità passa anche attraverso “le contaminazioni” di altre culture, aprendosi al mondo. E’ con questo spirito che intendiamo presentare questa serie di eventi di degustazione e di cultura dei prodotti Abruzzesi, gettando anche uno sguardo al mondo contemporaneo. Ospiteremo altre aziende produttrici e ci faremo raccontare come producono le loro eccellenze, con alcune di loro condividiamo già un contratto di rete di imprese che ci permette di collaborare in modo proattivo. Crediamo fermamente che il valore dell’insieme delle imprese coinvolte nella produzione e nella valorizzazione dei prodotti di eccellenza di questa regione, sia molto di più della somma delle stesse; è parte dell’identità del nostro territorio. Per questo c’è bisogno di comunicarlo all’esterno del nostro territorio.
In questo evento, degusteremo due dei prodotti più esclusivi e di qualità di questa regione, lo zafferano biologico dell’Azienda Agricola di Federici Riccardo ed il Vino Biologico di Buccicatino Vini. Quanto alla contemporaneità, daremo uno sguardo all’arte contemporanea del MicroPop e del Superflat che in Italia trova in Tomoko Nagao, una delle artiste giapponesi Pop contemporanee di punta. Ospiteremo le sue opere grazie alla galleria Deodato Arte di Milano che ci guiderà attraverso un doppio linguaggio, pittorico e grafico. L’evento -con inviti a numero chiuso- si terrà il giovedì 3 novembre presso l’agriturismo il Timo a Magliano de’ Marsi. Durante la cena saranno degustati piatti a base di zafferano accompagnati dai vini biologici.