Luco dei Marsi. Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Luco dei Marsi, Domenico Palma e di Fernando Capone, Presidente di SEGEN SpA, società pubblica che gestisce la raccolta porta a porta nel Comune di Luco, è stato dato il via alla realizzazione del nuovo centro di raccolta dei rifiuti del Comune di Luco dei Marsi, che sorgerà sul sito dell’ex mattatoio comunale, lungo la Strada 43.
Erano presenti, inoltre, l’Assessore comunale all’Ambiente Gallese ed i tecnici comunali e della Segen SpA.
“Alla partenza del nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, – ha affermato il Sindaco di Luco dei Marsi, Domenico Palma –, nel corso di incontri pubblici con i cittadini, come Amministrazione avevamo promesso di realizzare il Centro di Raccolta, una importantissima opera per potenziare e perfezionare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Siamo stati di parola e, salvo imprevisti, contiamo di terminare i lavori entro il prossimo Natale così da renderlo fruibile ai cittadini ad inizio anno 2017”.
“Si tratta di un servizio aggiuntivo ai cittadini, – dice il Presidente di SEGEN SpA Fernando Capone – in quanto nel Centro di Raccolta potranno essere conferiti, oltre ai rifiuti domestici differenziati provenienti da civile abitazione, anche quelli ingombranti, quali mobili, elettrodomestici, pneumatici, vernici, oli esausti, batterie, lampade al neon, sanitari, potature, ramaglie, ecc….. Per SEGEN SpA – continua Fernando Capone – si tratta di una nuova sfida per rendere il servizio che eroghiamo maggiormente efficiente e soprattutto utile al cittadino. Altro aspetto che desidero evidenziare è l’aver acquisito ormai una notevole professionalità e capacità nel progettare i CDR; a breve daremo il via anche alla realizzazione di quello di Capistrello e stiamo in fase avanzata anche per quello di Balsorano, mentre sono già in piena funzionalità la Stazione ecologica di Civitella Roveto e il CDR di Tagliacozzo”.
“Il nuovo centro di raccolta – dice il Sindaco Palma – rappresenterà una risorsa non solo per l’ente Comune, ma anche per i cittadini, perché sarà di facile accesso in quanto chiunque avrà la necessità di disfarsi di particolari rifiuti, oltre al normale e quotidiano servizio di raccolta porta a porta, avrà questa ulteriore possibilità in un luogo agevole, comodo e funzionale. E’ una ulteriore azione che insieme alla SEGEN Spa stiamo portando avanti per tutelare il nostro ambiente e sconfiggere le cattive abitudini dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade ed i fossati”.
“Prima dell’apertura del Centro di raccolta – concludono Palma e Capone – faremo degli apposti incontri pubblici per spiegare le modalità di utilizzo del Centro di raccolta, in modo da informare nel migliore dei modi i cittadini”.