Celano. Si è svolto nei giorni scorsi al municipio di Celano un positivo e proficuo incontro tra l’Amministrazione Comunale e Confcommercio. A tale riunione, richiesta nei giorni scorsi dalla nostra Organizzazione e tempestivamente accolta dal Sindaco Ing. Settimio Santilli, hanno partecipato, oltre al Primo Cittadino, l’Assessore agli enti sovracomunali Ezio Ciciotti, la Sig.ra Mimma Giancarli componente del Consiglio dell’Ascom Circondariale Marsicana, il membro del Consiglio Direttivo Provinciale Confcommercio e Rappresentante FIPE Pestilli Nestore e il Direttore Regionale di Confcommercio Abruzzo Celso Cioni.
Numerosi gli argomenti oggetto dell’incontro tra i quali le problematiche legate al C.A.M. (Consorzio Acquedottistico Marsicano) per il servizio idrico e le pesantissime conseguenze economiche determinate da tale nota vicenda alle attività pubbliche, per la quale l’Organizzazione si dichiara sin d’ora a fianco delle tesi sostenute dall’Amministrazione Comunale di Celano, la possibilità di ridurre le tariffe Tari per le quali il Sindaco si è impegnato entro fine anno a ridurre del 10% i costi relativi alla tassa sui rifiuti, la richiesta di verificare altresì la possibilità di un taglio al Canone di Occupazione di Suolo Pubblico utile ad incentivare le attività di pubblico esercizio (installazione dehor, ecc..), la disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale a condividere il Progetto di Rigenerazione Urbana frutto di un recente protocollo d’intesa sottoscritto tra il Presidente Nazionale ANCI Piero Fassino ed il Presidente Nazionale Confcommercio Carlo Sangalli.
Confcommercio ha infine richiesto la possibilità di usufruire mensilmente di un locale per consentire alla ricostituita Ascom Comunale di Celano ed ai suoi soci di riunirsi per dibattere delle problematiche inerenti le categorie del commercio, del turismo e dei servizi.
Il Sindaco ha dato piena disponibilità alla richiesta mettendo a disposizione a tal fine la sala conferenze dell’Auditorium Comunale “Enrico Fermi”.
“Esprimo particolare soddisfazione per il clima sereno e costruttivo e gli intenti collaborativi emersi nel corso dell’incontro”, così ha dichiarato, a margine della riunione, il Direttore Confcommercio Abruzzo Celso Cioni.