Avezzano. Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto. Dietro l’attesa c’è tutto: la frenesia dei preparativi, i progetti, le idee, i pomeriggi passati a scuola e la scienza che passo dopo passo prende forma. Anche quest’anno si apriranno le porte del Liceo Scienfico “Vitruvio Pollione” in occasione della dodicesima edizione della settimana scientifica. Tutto il Vitruvio è in continuo fermento, sono mesi ormai che alunni e insegnanti si preparano affinché tutto vada per il meglio. C’è chi esce dai laboratori con strane soluzioni, chi tenta di tutto per far uscire un esperimento, alcuni indaffarati con mille fogli in mano e altri ancora che non vedono l’ora di immergersi nel piccolo- grande mondo della scienza e della tecnologia. Come di consueto da Lunedi 7 marzo si susseguiranno conferenze e dibattiti che spazieranno su varie tematiche. Dalle ore 9.20 alle ore 11.20 assisteremo a “Difficoltà specifiche di apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia”, che si terrà presso il Castello Orsini tenuta dal professor R. Pulsoni, formatrice Aid. Dalle 11.30 alle 13.20 ”Per non fare la fine dei dinosauri” illustratoci dal dottor E. Perozzi. Martedi 8 marzo presso il Castello Orsini dalle 9.20 alle 11.20 che verrà riproposto anche alle 21, la professoressa Rina Colangelo promuoverà un tema attuale “l’emancipazione femminile attraverso i giochi olimpici” e dalle 11.20 alle 13.20 Domenico Cioffi, pilota militare brigadiere generale Csa, direttore dell’istituto di perfezionamento ed addestramento di medicina aeronautica e spaziale dell’Aeronatica Militare ci parlerà dell’ “Approccio Clinico-strumentale nella diagnosi, prevenzione e terapia delle problematiche Cranio-Cervico-Mandibolari”. Mercoledì 9 marzo presso il Cinema Astra dalle 9 alle 13 verrà proiettato un film di grande successo “Agorà”, promosso dai professori B. D’Angeli, e A. Nardis. Dalle 11.20 alle 13.20 presso il Castello Orsini il professor M. Cerasoli parlerà di “Una stretta di mano tra Bernoulli e Gauss”. Nei giorni 10/11/12 marzo la scuola sarà aperta dalle 8.30 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18 per mostrare e spiegare il lavoro svolto in questi lunghi mesi di preparazione, un viaggio affascinante che ci porterà attraverso la chimica e la genetica, l’arte e la storia, l’astronomia e il mito, a guardare il mondo che ci circonda con occhi diversi e per trovare la bellezza anche nelle piccole cose. Tra le particolari attrazioni ci sarà anche “la città dei bambini”, dai due anni in su. Inoltre anche quest’anno il Liceo ospiterà diverse scuole e associazioni marsicane:
- Associazione culturale “Le nostre radici Marsica”: “come riconoscere le piante della marsica attraverso la nuova tecnologia delle App”.
- Istituto Comprensivo Corradini – Pomilio: “eppur mi muovo”.
- Istituto Comprensivo – A. Vivenza – Giovanni XXIII: “chi semina raccoglie”, “la luce e il suono”, “profumi, sapori, immagini, sensazioni e suoni intorno a noi”, “Material…mente imparando”, “il campo magnetico terrestre nelle calotte polari”.
Collaborerà con il Vitruvio anche il Liceo Classico A. Torlonia con: “tessi la via” e “memoria di una cellula” a cura del Prof. C. Salciccia. Ma le sorprese non sono giunte al termine, parteciperanno infatti anche le scuole straniere di Sct. Hans Skole – Odense – Denmark .
Al termine di questi giorni intensi, che lasceranno qualcosa in ognuno di noi, sul nostro viso stanco si staglierà comunque un sorriso, per chi ci ha sempre sostenuto, per chi ha creduto in noi fino in fondo, per chi, ogni anno che passa, ci aiuta a crescere. Cosa state aspettando allora? Venite a trovarci e che il conto alla rovescia abbia inizio
Lunedì 7
09.20 -11.20 Difficoltà specifiche di apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia
Learning difficulties: dyslexia, dysgraphia, dyscalculia
Prof. R. Pulsoni, formatrice AID – Castello Orsini
11.30 – 13.20 Per non fare la fine dei dinosauri – Not to meet the fate of dinosaurs
Dott. E. Perozzi – Castello Orsini
Martedì 8
09.20 – 11.20 L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici
The emancipation of women seen through the Olimpic Games
Prof. Rina Colangelo – Castello Orsini
11.20 – 13.20 Approccio Clinico-Strumentale nella Diagnosi, Prevenzione e Terapia
delle problematiche Cranio-Cervico-Mandibolari
The clinical-instrumental approach in the diagnosis, prevention and
terapy of cranio-cervico-mandibular problems
Pilota Militare Brigadiere Generale CSA m Domenico Cioffi, Direttore
dell’Istituto di Perfezionamento ed Addestramento di Medicina
Aeronautica e Spaziale dell’Aeronautica Militare – Castello Orsini
21.00 L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici
The emancipation of women seen through the Olimpic Games
Prof. Rina Colangelo – Castello Orsini
Mercoledì 9 Marzo
09.00 – 13.00 Agorà – Prof. B. D’Angeli, A. Nardis – Cinema Astra
11.20 – 13.20 Una stretta di mano tra Bernoulli e Gauss
A handshake between Bernoulli and Gauss
Prof. M. Cerasoli – Castello Orsini
10/11/12 marzo 08.30 – 13.30 14.30 – 18.00
Laboratori Aperti Liceo Scientifico Vitruvio
Percorsi di scienza con gli studenti del Liceo Scientifico – Open labs …with the students
Luisa Tolli*
*articolo pubblicato su Yawp, giornale scolastico del Liceo scientifico Marco Vitruvio Pollione