Avezzano. La splendida zona Marsicana, cui è abituato a vivere inverni certamente diversi da questo, con nevicate, che sui monti circostanti spesso vengono ricoperti da uno strato di neve non da poco.
Quest’inverno, che sta quasi per uscire di scena, tant’è che il primo Marzo entrerà la primavera meteorologica, la suddetta zona di neve ne ha davvero vista ben poca così come le zone montuose che la cingono a nord, ad ovest, a sud ed a est. Intanto in breve possiamo dire che già da oggi, le condizioni meteo saranno migliori di quelle di ieri, mentre Domenica sarà una gran bella giornata, dal sapore primaverile a tutti gli effetti. Così come anche in parte Lunedì, poi qualche lieve disturbo potrà essere presente nella notte tra Martedì e Mercoledì, così come Giovedì, ma più che altro sulla parte orientale della conca Fucense e molto probabilmente nell’area di Ortona dei Marsi, con il ritorno di qualche nevicata fin sui 700m.
Intanto oggi,la mattinata sarà generalmente buona, con cielo poco nuvoloso, ma quest’ultima tenderà ad aumentare già dalla mezza giornata dai quadranti occidentali, in corrispondenza dei Monti Simbruini, ove non si esclude qualche fenomeno, nevoso oltre i 1300m. Possibilità di gelate notturne nella conca del Fucino come nelle vallate in corrispondenza dei monti attorno.
Domani, Sabato, non sarà da escludere qualche fenomeno nei pressi di Forca Caruso, Collarmele e Pescina, per i classici venti da est, tramontana, con quota neve, anche se debole sui 1000m. Qualche fenomeno sarà presente anche sui monti attorno alla zona di Bisegna e Passo del Diavolo. Questo più che altro nella mattinata, poiché avremo un rapido miglioramento delle condizioni meteo ovunque, per il campo anticiclonico che spinge da ovest. Infatti Domenica avremo bel tempo dappertutto, non mancheranno al primo mattino delle gelate nella conca del Fucino, come anche qualche banco di nebbia in rapido dissolvimento. Temperature in aumento con clima molto gradevole nel corso della giornata. Ottima situazione per passare una bella Domenica come si vuole.
Lunedì ancora situazione bello e stabile al mattino a parte della nuvolosità alta e stratificata, con temperature sempre miti. Dal pomeriggio, aumento della nuvolosità dai settori occidentali, con delle precipitazioni un po’ ovunque sull’area Marsicana, soprattutto nelle zone occidentali come appunto la catena dei Simbruini. Ventilazione debole da ovest.
La giornata di Martedì, vede sempre dei fenomeni sui Simbruini, con venti moderati da ovest. Nella serata, i venti gireranno dai quadranti nord-orientali, con un abbassamento delle temperature, anche sensibile, e con dei fenomeni specie tra l’area del Monte Sirente, Forca Caruso, Pescina e zona Bisegna – Passo del Diavolo, che oltre i 900 / 1000m potranno essere nevose. Tempo poi in rapido miglioramento, a partire da ovest, tant’è che Mercoledì le condizioni meteo ora secondo i modelli matematici appaiono buone. Gelate comunque durante le ore notturne per le temperature basse.
Giovedì, infine, al momento la situazione sembra essere piuttosto instabile, sempre più verso i quadranti orientali della Marsica, con delle precipitazioni nelle zone già citate poco fa. Venti da est, moderati con qualche rinforzo, temperature in calo sia nei valori minimi che nelle massime.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS.