Avezzano. La scintillante estate in città annunciata con una nota del comune di Avezzano ha avuto ieri mille peripezie. La notizia dell’arrivo della selezione delle Veline del celebre tg satirico di canale 5 è stata subito smentita dalla rete che non aveva in agenda l’appuntamento di Avezzano. La gaffe è stata seguita da una nota del comune che ha parlato di “uno spiavevole disguido”. In ogni caso, con o senza Veline, il cartellone degli eventi ricco di spettacoli di alto livello varato dall’amministrazione Floris in collaborazione con le associazioni cittadine, sotto la regia dell’assessore alla cultura Luca Dominici: fiore all’occhiello Raf che si esibirà il 2 agosto in Piazza Risorgimento. Musica, arte, spettacoli ed esibizioni in serie animeranno la piazza centrale, l’arena Mazzini e piazza Torlonia fino ai primi giorni di settembre.
“Avezzano estate 2011, nonostante le ristrettezze di bilancio”, afferma l’assessore alla cultura Luca Dominici, “offre un cartellone di eventi di altissimo livello che spazia nel campo della musica di qualità, dell’arte e della cultura”. Archiviata la super-serata con Ron, il Comune ha messo in agenda una serie di eventi, con primo appuntamento da non mancare “Avezzano in blues”, tre serate dedicate alla musica dei neri d’America previste il 22, 23 e 24 luglio alle 21 quando sul palco di piazza Risorgimento saliranno Ty Le blanc band, Randy Hansen band e Lurrie bell Chicago blues band. Il 28 luglio, alle 21, Luca Di Nicola presenta il 2° Gran Galà d’estate-Città di Avezzano.
Il premio AZ “Amore e Zelo per la propria terra” vuole promuovere i talenti marsicani nel settore della musica, della danza, nella cultura e nello spettacolo. Sei gli eventi di rilievo in scaletta ad agosto: primo appuntamento il 2, con Raf, mentre il giorno 4 sul palco sfileranno le splendide ragazze in corsa nella finale provinciale di Miss Italia per conquistare un posto a Salsomaggiore Terme. Due giorni dopo, il 6, la città ospita un grande evento sportivo, il torneo internazionale I. T. F. di tennis dove presenzierà il campione abruzzese di formula 1 Vitantonio Liuzzi che, in mattinata, alle 12, riceverà un premio in Municipio dalle amni dei bimbi del quarto circolo didattico Gandin. La ricca carrellata di appuntamenti, il 23 agosto, vedrà l’esibizione degli Audio 2 insieme all’Aypo (Avezzano young pop orchestra); seguita, il 27, da “Notte di musical” con Alessandra Verna e i suoi ballerini. Non solo big, comunque, sul palco di Avezzano estate 2011, dove sono in agenda decine di spettacoli per tutti i gusti.